Gli strumenti online che non possono mancare alla tua attività

18 Giu 2022 | Strategia di business

Vediamo insieme gli strumenti che puoi utilizzare per farti conoscere e rimanere in contatto con i tuoi potenziali clienti.

Google My Business

Il profilo attività su Google è semplice da creare e totalmente gratuito. Ti permette di comparire nei risultati durante la ricerca degli utenti, sia sul browser che su Google Maps.

google my business per attività

Per i clienti è molto utile dato che permette di vedere informazioni importanti come il numero di telefono, gli orari, i giorni di chiusura e le recensioni.

Una volta creato il profilo dell’attività, (per farlo ti basta avere o creare un account Google), dovrai inserire il nome dell’attività, una descrizione dei prodotti o servizi, le foto e l’indirizzo. Questo permetterà a Google di mappare la tua attività, ed essere trovata dagli utenti tramite Google Maps.

Potrai avere anche accesso alle statistiche, così potrai sapere quante persone hanno cercato la tua attività e attraverso quali parole chiave.

Un dato molto utile per capire il grado d’interesse e quanto sta girando il nome della tua attività.

Pagine sui social network

Altro strumento importantissimo sono le pagine sui social network. Attenzione, il fatto che siamo “gratuite” non significa che non ci sia bisogno d’investire per avere risultati. Ma di questo ne parliamo dopo.

Le pagine social, proprio come il profilo di Google My Business, dicono all’utente che ci sei, che la tua attività è aperta e che possono venire a trovarti.

Inoltre ti permettono di creare un legame con i follower e mantenerli aggiornati su novità, eventi e promozioni. 

Ma quali tipologie di social network dovrei scegliere?

La cosa più sbagliata è creare pagine su tutti i social solo perché ci sono i tuoi concorrenti oppure farlo solo su quelli che conosci o sai usare.

La tipologia di social va scelta in base al tipo di cliente che hai.

Se ad esempio hai un prodotto per ragazzi giovanissimi, sotto i 18 anni, con molta probabilità Facebook non sarà il canale migliore per arrivare a loro.
Una tipologia di utente così giovane, infatti, preferisce Tik Tok, Snapchat e Instagram, anche se quest’ultimo in minor percentuale.

Qui puoi trovare il report completo di Hootsuite sull’utilizzo dei social network.

I social sono ottimi strumenti se utilizzati nel modo giusto e per quanto siano gratuiti e alla portata di tutti, per ottenere risultati è necessario dedicargli  tempo e tenerli aggiornati; se pubblichi un post al mese non aggiornerai i tuoi utenti nel modo giusto e non otterrai nemmeno i risultati che speri.

Ricorda sempre di creare una pagina aziendale e di non utilizzare il tuo profilo personale per gestirla. La pagina ti permette di utilizzare i canali  in modo professionale, inserire informazioni e avere accesso ai dati statistici.

Sito web

A differenza dei canali social, che consiglio a qualsiasi attività, il sito è uno strumento che in alcuni casi può essere molto utile ma in altri no.

sito web aziendale ristorante

Se sei un libero professionista o un artigiano è un sito vetrina, in cui mostri chi sei, che servizi offri e quali sono i problemi che puoi risolvere è sicuramente un ottimo strumento.

Ti permette di farti trovare online, mostrare i progetti a cui hai lavorato e le recensioni dei clienti soddisfatti, aumentare la tua notorietà e dimostrare autorevolezza e professionalità. 

Quando mi sento di non consigliarti un sito web?

Ti sconsiglio il sito se hai un negozio fisico e tratti prodotti dal costo molto basso e dall’ acquisto veloce.

Ad esempio, se hai un bar o una gelateria, può non essere utile investire denaro in un sito web perché quello che puoi inserirci è lo stesso che puoi comunicare tramite i canali social, sicuramente più ottimizzati per quel tipo di contenuto e più visitati.

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