Perché scegliere WordPress per il tuo sito

4 Ott 2022 | Web design

Iniziamo dalla base, cos’è WordPress?

WordPress è un CMS (Content Management System) ovvero una piattaforma che può essere utilizzata per creare siti web e blog. È come se fosse lo scheletro del tuo sito, che puoi personalizzare sia a livello grafico, sia inserendo funzionalità particolari a seconda delle tue esigenze – i plug in.

Il 43% dei siti web nel mondo è realizzato con WordPress.

sito realizzato con wordpress

I punti forti di WordPress

1) È gratuito

WordPress è gratuito, così come i suoi aggiornamenti, quindi non hai l’obbligo di pagare un abbonamento per utilizzarlo, come accade invece per altre piattaforme.

2) È semplice da utilizzare

Ha un’interfaccia grafica molto semplice, quindi ti permette di aggiornare il tuo sito in autonomia. Se ad esempio hai un blog, puoi aggiornarlo facilmente da solo e modificare anche le informazioni che sono presenti sul sito.

Attenzione però, puoi modificare solo alcune cose…

Quando vuoi fare delle modifiche strutturali, aggiungere o togliere pagine, o modificare delle funzionalità, rivolgersi al web designer è consigliato perché potresti fare dei danni strutturali che non sempre sono reversibili.

2) È meno costoso

Sviluppare un sito con WordPress è più veloce rispetto a scriverlo completamente in codice e questo abbassa il suo costo.

Ovviamente, in base al tipo di sito che vuoi sviluppare e alle funzionalità che deve avere, non sempre è possibile utilizzare WordPress. In base ai tuoi bisogni può essere necessario creare il sito da zero, interamente in codice.

4) Puoi aggiungere funzionalità con i plugin

I plug in sono delle estensioni di WordPress che ti permettono di aggiungere tantissime funzionalità al tuo sito. Possono essere gratuiti, con una versione free o interamente a pagamento e ne esistono decine di migliaia. 

Puoi utilizzare un plugin, ad esempio, per inserire un modulo di contatto, o se hai un e-commerce, per effettuare il pagamento sulla piattaforma e creare la relativa ricevuta automaticamente, o ancora per permettere agli utenti di iscriversi alla newsletter, prenotare un tavolo nel tuo ristorante o una camera nel tuo albergo.

Com’è fatto WordPress?

bacheca di wordpress sito web

Come puoi vedere, la pagina principale di WordPress è molto semplice e pulita e presenta un menù dal quale puoi accedere alle varie funzionalità.

Come abbiamo detto questo è solo lo scheletro; la grafica, le pagine e la disposizione degli elementi che rendono l’esperienza dell’utente performante, sono progettati dal Web Designer, che ha anche la capacità di personalizzare il sito utilizzando il codice. Sì, perché anche se WordPress ha un’interfaccia grafica, è necessario saper utilizzare il codice per poter creare un sito su misura, in base ai tuoi obiettivi.

Quindi se è così semplice posso creare da solo il mio sito?

Teoricamente sì, ma il fatto che WordPress abbia un’interfaccia intuitiva e sia gratuito non basta per realizzare un sito web fatto bene.

Se vado in un negozio che vende materiali da costruzione posso acquistare i mattoni e la calce, ma questo non significa che saprò costruire una casa.
Servono studio, conoscenze e esperienza per creare un sito che converte.

Potrebbe interessarti anche:

Articoli correlati