La differenza tra brand e azienda

15 Nov 2022 | Branding, Strategia di business

Si sente spesso parlare di brand, ma cosa significa averne uno? E perché è così importante?

La differenza tra un brand e un’azienda

“Un’azienda è un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi.”

Avere un brand invece, significa creare un vero e proprio rapporto con il consumatore e fargli provare emozioni, costruendo un’esperienza attorno al prodotto o al servizio.

Una bella differenza, non trovi?

Facciamo degli esempi per capire meglio:

Se ti dico: bibita, qual é il primo prodotto che ti viene in mente? Coca Cola?
Se ti dico: tablet? Apple?
Se ti dico: negozio di mobili? Forse Ikea?

Li associ ad una categoria non perché pensi che la Coca Cola sia la bibita più buona, gli ipad più belli degli altri o perché pensi che i mobili di Ikea costano meno…

Lo fai – e lo facciamo tutti – perché associ alla Coca Cola un momento di relax con gli amici, all’ipad uno status quo e all’Ikea la possibilità di creare la casa dei tuoi sogni, come vuoi.

Il prezzo arriva solo dopo.

ipad

Quando crei un’esperienza il prezzo passa in secondo piano.

Sì, perché se pensi che il costo valga l’esperienza che il prodotto ti offre, sei disposto a pagare.

Se ci sono prodotti simili, che svolgono la stessa identica funzione, sarai più propenso a scegliere quello che ti offre un’esperienza.

Se ci pensi i brand di lusso, soprattutto quelli di abbigliamento e accessori sono l’emblema di tutto ciò. Le persone arrivano a pagare anche 10 volte di più per avere proprio l’accessorio di quella marca.

cintura gucci brand di lusso

Fai in modo che i tuoi clienti non possano fare a meno di te

“Ma il mio non è un brand di lusso, magari potessi permettermi di fare quei prezzi.”

Il punto non è arrivare a prezzi sopra la media o a creare un brand di lusso – guarda Coca Cola, in bottiglia viene venduta a pochi euro, eppure è leader di mercato – il punto è far provare agli utenti un’esperienza tale che non potranno più fare a meno di te e del tuo prodotto.

Il prezzo è il valore che diamo all’esperienza dietro al prodotto o al servizio, quindi queste parole sono valide qualsiasi attività.

Allora il tuo è un brand o un’azienda?

Vuoi crearne uno?
Inizia col capire cosa offri e come puoi migliorarti!

Scarica il PDF gratuito e rispondi alle domande.

Potrebbe interessarti anche:

Articoli correlati