Perché un cliente dovrebbe sceglierti?

25 Giu 2022 | Strategia di business

È una domanda apparentemente semplice ma rispondere non è così scontato come sembra. Prova a pensarci: perché un cliente dovrebbe scegliere proprio te invece di un tuo concorrente?

La risposta a questa domanda è uno dei pilastri della tua attività, e ti permette di capire cosa hai da offrire in più rispetto agli altri e su cosa puntare.

Un’informazione davvero importante, che puoi trovare rispondendo alle prossime quattro domande:

1) Qual è il tuo modello di business?

Ovvero “le logiche secondo le quali un’organizzazione crea, distribuisce e raccoglie valore”.

Qual è l’attività principale che permette alla tua impresa di ricavare utili?

Ad esempio: vendita di abbigliamento da donna fatto a mano, servizio di consulenza sulla sicurezza informatica, rivendita di birra e liquori.

2) Quali sono le attività secondarie?

Quali sono le altre attività, prodotti o servizi che ruotano attorno al principale?

Ad esempio, un bar pasticceria ha come core business quello delle colazioni e delle torte su ordinazione e trae da questi il maggiore guadagno, ma può offrire anche il servizio di aperitivo.

3) Quante sono le attività come la tua nella zona?

Sai qual è il numero di attività come la tua nella zona? Diciamo nel raggio di 15km. Prova a contarle.

Più il numero è alto, più concorrenti hai, più sarà difficile differenziarti da loro.

4) Cosa ti contraddistingue dalle attività appena contate?

Cosa offri in più rispetto alla concorrenza? Cosa possono trovare i clienti da te che non trovano in nessun altro posto? Quale valore porti e a quali bisogni rispondi?

Queste sono le domande che devi porti per capire quali sono i tuoi punti di forza e in che modo attiri il pubblico.

Se le risposte ti soddisfano e pensi che stai lavorando bene, continua così e punta ancora di più sui tuoi plus.

Se pensi di poter fare di più è il momento di pensare a come migliorare le cose!

Ho creato un template che puoi scaricare e stampare e in cui inserire le tue risposte per avere un’idea chiara di ciò che puoi offrire di come migliorare il tuo business!

Potrebbe interessarti anche:

Articoli correlati