Identità visiva: cos’è e perché è importante per la tua attività

3 Ago 2022 | Branding

Cos’è l’identità visiva?

 L’identità visiva o visual identity, è l’insieme di tutti gli elementi come logo, font, colori che identificano la tua attività. 

Un’identità visiva ben studiata permette agli utenti di capire subito di cosa tratta la tua attività, ti differenzia dalle altre, ti rende professionale e ti permette di essere riconoscibile su ogni canale, così da intensificare la tua presenza sul mercato.   

Se hai aperto un’attività o stai pensando di farlo, una delle prime cose da fare è il logo: forse l’elemento più famoso, ma non il solo a cui devi prestare attenzione.

Vediamo gli elementi nello specifico

Il logo

Il logo deve essere di facile lettura anche se di piccole dimensioni e su diversi supporti, deve riuscire a descrivere la tua impresa immediatamente.

I colori e i font

La palette colori e i font devono rispecchiare la tua attività e sono importantissimi per renderti riconoscibile. Utilizzando sempre gli stessi, infatti, a colpo d’occhio l’utente capirà che stai parlando della tua attività, in qualsiasi contesto si trovi.

Scegliere gli elementi che utilizzerai per bigliettini da visita, carta intestata, ma anche post sui social e colori del sito web ti permetterà di utilizzare sempre quelli corretti, anche nei contenuti che creerai da solo.

palette colori e font identità visiva

L’immagine coordinata

Una volta definiti i colori, il font e creato il logo si progettano tutti gli elementi – come carta intestata, biglietto da visita, merchandising, adesivi… – che saranno coerenti tra loro e trasmetteranno la solidità dell’impresa.

identità visiva time to digital

Chi si occupa di realizzare la tua visual identity?

Per quanto possa sembrare semplice, creare l’identità della tua impresa o del tuo personal brand in modo professionale richiede competenze tecniche. Per creare la tua puoi rivolgerti ad un Graphic Designer.

Perché dovresti averla?

Come abbiamo già detto, avere degli elementi, dei colori e dei caratteri che ti contraddistinguono ti permettono di essere riconoscibile ed entrare nella mente delle persone, inoltre denotano una solidità aziendale che crea fiducia nei clienti.

 

Potrebbe interessarti anche:

Articoli correlati