Perché fare un sito costa così tanto?

14 Giu 2022 | Web design

Sei hai un’attività, sei un libero professionista o un artigiano, avrai pensato almeno una volta di realizzare il tuo sito web per farti conoscere e rimanere al passo col mercato, soprattutto se anche i tuoi concorrenti ce l’hanno.

Se hai chiesto un preventivo o ti sei informato su quanto fosse il costo di un sito probabilmente sei rimasto sorpreso; 1200€, 1500€, 2000€… non è un certo costo irrisorio.

Una somma che potresti investire in molti altri modi e probabilmente hai pensato subito che non fosse uno strumento adatto a te.

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È vero, fare un sito ha un costo e oltre alla tariffa per lo sviluppo, si aggiunge quella per acquistare il dominio, lo spazio web e per far redarre privacy e cooki policy, che dal 2018 sono diventate obbligatorie.

Ma in realtà il costo di un sito è alto se non sai come utilizzarlo e cosa ti porterà.

Se lo vedi come una cosa statica, che non ha un utilizzo mirato e non hai un vero obiettivo, sicuramente quei soldi ti sembreranno persi, e ti dirò, probabilmente lo sarebbero.

Se invece ti dicessi che il tuo sito può darti delle informazioni preziose?

 

Il tuo sito è:

– Un modo per vedere quante persone ti cercano, quindi quanto il tuo nome è presente sul mercato;

Grazie a Google Analytics può sapere quanti utenti ti hanno cercato e filtrare i risultati per data, confrontandoli anche con un periodo precedente. Puoi sapere come ti hanno cercato, se da una ricerca organica su Google, dai social, o scrivendo il tuo nome o indirizzo web. Questi dati ti permettono di capire quanto la tua attività è presente nella mente del consumatore.

Un recipiente ricco d’informazioni che gli utenti ti danno senza che tu faccia niente;

Attraverso i tool di tracciamento puoi avere tutte le statistiche di chi naviga il sito. Puoi vedere la località da cui gli utenti ti cercano, la fascia di età e anche da che dispositivo da cui lo fanno.

A cosa servono questi dati? A capire se puoi ampliare il raggio ad un’altra provincia, ad esempio, o monitorare i progressi nel caso tu decida di rivolgerti ad un determinato pubblico.

 – Un modo per vedere quali sono gli argomenti o i prodotti che piacciono di più e su cui puoi puntare per aumentare i tuoi margini;

Le pagine più visitate ti possono far capire quali sono gli argomenti e i servizi – o i prodotti se hai un’attività commerciale – più interessanti per i tuoi utenti, su cui puoi puntare per sponsorizzazioni o promozioni, ottimizzando i costi e migliorando le prestazioni.

– Uno strumento di statistica che ti permette di capire cosa va e cosa non va nel tuo business.

Le pagine o i prodotti meno visitati, possono farti capire se continuare in una direzione oppure cambiare alcuni aspetti che non risultano attrattivi per il tuo pubblico.

– Uno modo per far tornare i clienti

Attraverso l’iscrizione alla newsletter puoi informare i clienti sulle novità e inviare loro delle promozioni dedicate per farli acquistare nuovamente.

Ad esempio, un consulente potrebbe avere molte visite al sito ma poche richieste di preventivo o contatti. Questo potrebbe significare che l’argomento trattato è interessante per gli utenti e il bisogno è reale, ma la sua brand identity potrebbe non esprimere la giusta autorevolezza o potrebbe essere poco chiaro. Ottimizzando questo aspetto potrebbe ottenere più risultati.

Un negozio potrebbe avere la possibilità di arrivare a centinaia di migliaia di persone in tutta Italia o nel Mondo, e ampliare così esponenzialmente i tuoi clienti quando con il solo negozio fisico non potrebbe mai farlo.

II sito è uno strumento per acquisire informazioni preziose per il tuo business che ti fanno capire qual è la direzione migliore in cui andare.

lettera dati sito web

Se lo utilizzi così, credi ancora che il suo costo sia elevato?

Puoi capire bene che non tutte le attività hanno bisogno di un sito.
Ci sono tante realtà, come ad esempio un bar, che può lavorare benissimo attraverso i social network e può mostrare così le novità o gli eventi e ottenere sicuramente molta più interazione.

Un ristorante, invece, attraverso il sito può rimanere in contatto con i clienti e informarli di eventi e novità tramite mail, o riservando loro delle offerte speciali per fidelizzarli.

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